martedì 17 settembre 2013

In modo diverso


Quando ero malato, da piccolo, il tempo passava in modo diverso. Ricordo mio padre, che tornava alla sera e mi portava qualche regalino, soldatini per giocare, ad esempio. Ricordo alcuni incubi che ho fatto quando ero molto piccolo, con la febbre alta. Infilarmi in un buco per recuperare un pallone, e ritrovarmi intrappolato, con la sabbia che ostruisce l’uscita. Oppure, sentire che le coperte soffiano contro di me aria calda, respirata, come se fossero vive e mi alitassero addosso. Vampiri, dai ballatoi di una casa, e anche un’auto parcheggiata lì vicino aveva fauci da vampiro. Oggi, quando sono malato leggo, scrivo, faccio cose che dovrebbero essere in realtà il mio lavoro quotidiano, e invece un po’ per colpa mia, un po’ per colpa di questa società, restano a latere, contrattando ore al sonno. Quando sono malato scopro anche quanto sono lunghe le giornate, e come il sonno può trasformarle in brevi. Perdo tempo, e mi sento un po’ scusato per questo. Ero affetto da attivismo frenetico, ma sto imparando a recuperare i tempi naturali di gestazione di un’idea, di un’azione, di un intento. Nella malattia c’è qualcosa di atavico, penso agli stregoni che curano considerandola un momento di passaggio verso altro.



Nessun commento:

Posta un commento